la danza incontra l'arte
la danza incontra l'arte
la danza incontra l'arte
la danza incontra l'arte

IDEE INCENTIVANTI E PREMIALITÀ DI PROGETTO

L’Accademia delle Danze vanta apprezzate pregresse manifestazioni locali, nazionali ed internazionali, grazie agli operatori coinvolti ed alle collaborazioni sviluppate con Amministrazioni ed Enti Pubblici, con la Regione Puglia, il Ministero dei Beni Culturali, ed Istituzioni Internazionali. Obiettivo primario è quello di utilizzare l’elemento spettacolo per sostenere e valorizzare lo sviluppo territoriale al fine di migliorare la qualità di vita e l’identità culturale, consolidare le iniziative teatrali, coreutiche e promozionali del territorio per creare un riferimento concreto in termini di risorse per le future programmazioni, nell’ottica di sostenere il talento in maniera non episodica e portare avanti un progetto culturale che non si limiti al puro folklore. Stimolare nuovi segmenti di pubblico, soprattutto tra le generazioni più giovani con facilitazione di accesso agli spettacoli offerti. La danza come scuola non solo di movimento ma anche di vita; la conoscenza delle tecniche classiche, la disciplina, l'abnegazione ed un forte impegno, importante, concreta e unica occasione per i tanti giovani che si riconoscono in un preciso progetto esistenziale attraverso l'arte, giovani che hanno fatto della danza “uno stile di vita”.

CompagniaCDG DANZA

Compagnia CDG DANZA

La “Compagnia CDG DANZA”  è composta esclusivamente da giovani talenti che hanno la possibilità di studiare e formarsi ad alti livelli senza dover necessariamente abbandonare il nostro territorio alla ricerca di sbocchi professionali gratificanti. Principale intento della “ ACCADEMIA DELLE DANZE” e della sua direttrice e coreografa Maria Chiara Di Giulio e del direttore generale dott. Salvatore Marcorio, è infatti quello di formare internamente i danzatori che, se meritevoli e talentuosi, potranno esibirsi con la “Compagnia CDG DANZA” . Di seguito le produzioni, tutte coreografate da Maria Chiara Di Giulio:

· “Mousikè: Percorsi musicali con la danza” – 26 giugno 2002 - Teatro Impero di Brindisi.

· "Istantanee" ( 30/08/2002) - "Brindisi Eventi 2002" - Comitato Feste Patronali e patrocinio del Comune di Brindisi

· "R.Evolution" (09/09/2002)  serata di Danza e Teatro con la compartecipazione della Compagnia Maschere Nude (12/09/2002).  

· " Tuttod’unfiato" (30/04/2003) con il patrocinio dell’ACLI Brindisi

·  “Mousikè: Petruska tra classico e contemporaneo” - 30 giugno 2003 - Teatro Impero di Brindisi.

· “Mousikè: Stelle danzanti” – 23 giugno 2004 - Teatro Impero di Brindisi.

· "Legami" (31/08/2004) con il patrocinio del Comitato commercianti di Brindisi

·  “Mousikè: Le forme della bellezza” - 22 giugno 2005 - Teatro Impero di Brindisi.

· Ospiti al 1° Galà della Danza nell’ambito di “Danza in fiera 2006 - fiera nazionale della danza” (Firenze, Fortezza da Basso - 26/03/2006).

·  “Mousikè: Il cielo appeso a un filo” - 21 giugno 2006 - Teatro Impero di Brindisi.

· Ospiti al Galà di “Chieti in danza 2006”  con artisti del calibro di Carla Fracci, Maximiliano Guerra, Roberth North, Roberto Fascilla, Alberto Testa, Walter Zappolini, Patrizia Campassi, Beppe Menegatti,  Silvio Oddi (17 luglio 2006).

· Ospiti alla prima edizione del festival di danza “Visioni di (p)arte” organizzato presso il Teatro Kismet Opera di Bari (22,23,24 settembre 2006).

· Ospiti alla prima edizione del festival di danza “Personal Work – choreography competition” presso la Scuola del BallettO di ToscanA” di Firenze (6 gennaio 2007).

· Ospiti alla VII edizione del premio coreografico e gala di danza “Modenadanza” organizzato presso il Teatro Storchi di Modena (7 gennaio 2007). 

  “Il cielo appeso a un filo” spettacolo di beneficenza  con ospiti Alfonso Paganini e Morena Barcone (8 marzo 2007 - Teatro Impero di Brindisi).

· “Mousikè: Il divenire delle onde” - 20 giugno 2007 - Teatro Impero di Brindisi.

· La Divina Commedia – Il cielo appeso a un filo” nella splendida cornice dell’Apolonia International Festival (28 luglio 2007) ed al teatro Impero di Brindisi (4 ottobre 2007) con il patrocinio del Comune di Brindisi, del Teatro Pubblico Pugliese e del Ministero per la Cultura Albanese con la propria compagnia di danza contemporanea "Compagnia CDG DANZA"   e tre danzatori albanesi diplomati presso la Scuola Nazionale di Coreografia di Tirana.

· La Divina Commedia – Il cielo appeso a un filo” presso il Teatro Kismet Opera di Bari  nella seconda edizione del festival di danza “Visioni di (p)arte” (5 ottobre 2007).

· La Divina Commedia – Il cielo appeso a un filo” presso il Teatro Comunale di Mesagne all'interno della rassegna “MesagneTeatro” organizzata dal Teatro Pubblico Pugliese (12 gennaio 2008).

· “L’Odissea: il divenire delle onde” presso il Teatro Abeliano di Bari all’interno della rassegne “AbelianoDanza” (2 aprile 2008).

· “L’Odissea: il divenire delle onde” presso il Teatro Alexander Moisiu di Durazzo all’interno della rassegna “Albania Dance Meeting - International Festival of Modern & Contemporary Dance” (18 aprile 2008).

· “L’Odissea: il divenire delle onde” presso il Teatro Don Bosco di Brindisi con il patrocinio del Comune di Brindisi e del Teatro Pubblico Pugliese (9 maggio 2008).

· “L’Odissea: il divenire delle onde” presso il Teatro Impero di Brindisi – serata di beneficenza AIFO con la compagnia brasiliana di danza “Yorubà Pèrolas do Morhan” (13 maggio 2008).

· “Malamore: storia d’amore nata sotto contraria stella ” – 23 giugno 2008 - Teatro Impero di Brindisi.

· “Malamore: storia d’amore nata sotto contraria stella” presso il Lido S.Anna di Brindisi (27 luglio 2008).

· “Malamore: storia d’amore nata sotto contraria stella” presso il Castello Alfonsino di Brindisi con il patrocinio del Comune di Brindisi, dell’Azienda di Promozione Turistica di Brindisi e del Ministero dei Beni Culturali (31 agosto 2008).

· “L’Odissea: il divenire delle onde” presso il Teatro Guanella di Milano all’interno del Galà Coreografico diretto dal M° Giuseppe Carbone (11 ottobre 2008).

· “Malamore: storia d’amore nata sotto contraria stella” e “La Divina Commedia: il cielo appeso a un filo” presso l’Anfiteatro del Porto Turistico di Brindisi con il patrocinio del Salone Nautico del Salento (2 maggio 2009).

· “Amorosi sensi” - 23 giugno 2009 - Teatro Impero di Brindisi.

· “Amorosi Sensi” presso Piazza Duomo di Brindisi per “Brindisi d’Estate 2009” - patrocinio del Comune di Brindisi (31 luglio 2009).

· “Amorosi Sensi” presso Arena Don Tonino Bello di San Vito dei Normanni (BR) con il patrocinio del Comune di San Vito dei Normanni (30 agosto 2009).

· “Amorosi Sensi” presso Piazza Santa Teresa di Brindisi per “Città Aperte 2009” – patrocinio dell’APT Provinciale e Regione Puglia (20 settembre 2009).

· “Amorosi Sensi” presso Teatro Greco di Roma per rassegna “Che Danza Vuoi?” (23 ottobre 2009).

· “Ritratti” , spettacolo di teatro-danza con Compagnia CDG Danza e Meridiani Perduti presso Teatro Impero di Brindisi – serata di beneficenza (8 marzo 2010).

· " Giochi d’amore” – 24 giugno 2010 - Teatro Impero di Brindisi.

·  “Giochi d’Amore” presso Arena Don Tonino Bello di San Vito dei Normanni (BR) con il patrocinio del Comune di San Vito dei Normanni (22 luglio 2010).

· “The Voice of Peace”, spettacolo di danza e musica presso il Nuovo Teatro Verdi di Brindisi in occasione del 65° anniversario delle Nazioni Unite con il patrocinio della Base Logistica ONU ed il Comune di Brindisi (29 ottobre 2010).

· “Omaggio all’Italia - musica e danza” - 150° anniversario della nascita dello Stato Italiano presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare di Brindisi in con partner l’Associazione Nino Rota ed il patrocinio del MIUR, Regione Puglia, Provincia di Brindisi e Comune di Brindisi (30 aprile 2011).

· “Quasi Ombra” – Festival del Talento 2011 presso Piazzale Lenio Flacco  Brindisi con il patrocinio del Comune di Brindisi (17 giugno 2011).

· “La sabbia del tempo” – 24 giugno 2011 - Teatro Impero di Brindisi.

· “La sabbia del tempo” presso Piazza Duomo di Brindisi per “Brindisi d’Estate 2011” - patrocinio del Comune di Brindisi (9 agosto 2011).

· “La sabbia del tempo” presso Arena Don Tonino Bello di San Vito dei Normanni (BR) con il patrocinio del Comune di San Vito dei Normanni (6 agosto 2011).

·  “La sabbia del tempo” presso Piazza Aldo Moro di Uggiano la Chiesa (LE) per “Estate Uggianese” (11 agosto 2011).

· “Vico Rotto 3 – solo il cielo è il mio limite” presso Nuovo Teatro Verdi di Brindisi in occasione della “XIV settimana della cultura” patrocinato dal Comune di Brindisi e MIBAC (25 aprile 2012).

· “Ulisse il narratore” presso Nuovo Teatro Verdi di Brindisi con la Compagnia CDG Danza e compagnia Teatro delle Pietre (6 giugno 2012).

· “Solo chi sogna impara a volare” – 25 giugno 2012 - Teatro Impero di Brindisi.

· “Anime fragili” presso Arena Don Tonino Bello di San Vito dei Normanni (BR) con il patrocinio del Comune di San Vito dei Normanni (30 luglio 2012).

· “Vasco Card” presso Piazza Duomo di Brindisi per “Culturamiamo 2012” - patrocinio del Comune di Brindisi (12 agosto 2012).

· “Io sono…ora!” – Danza, Musica e Video Art - Castello Imperiali di Francavilla Fontana (BR) (6 aprile 2013).

· “Strappo nel cielo di carta” presso Nuovo Teatro Verdi di Brindisi (26 aprile 2013) e Teatro Manzoni di Milano (27 maggio 2013).

· “Ci sono notti che non accadono mai” – 25 giugno 2013 - Teatro Impero di Brindisi.

· “Ci sono notti che non accadono mai” presso Arena Don Tonino Bello di San Vito dei Normanni (BR) con il patrocinio del Comune di San Vito dei Normanni (29 luglio 2013).

· “Elisa e Tullo” presso Arena Don Tonino Bello di San Vito dei Normanni (BR) – Spettacolo inaugurale XVI Barocco Festival con la Compagnia CDG Danza e La Confraternita de’ Musici (21 agosto 2013).

· “C’era una volta…” – Danza, Musica e Vernissage - Castello Imperiali di Francavilla Fontana (BR) (8-22 dicembre 2013).

· “La scuola che danza” - Teatro Comunale di Mesagne (BR) - rassegna interprovinciale a cura del Liceo Coreutico e Scuole di Danza del territorio (25 gennaio 2014).

· “Baciati dalla Luna” – 26 giugno 2014 - Teatro Impero di Brindisi.

· “Baciati dalla Luna” presso Arena Don Tonino Bello di San Vito dei Normanni (BR) con il patrocinio del Comune di San Vito dei Normanni (6 agosto 2014).

· “Drosilla e Nesso” presso Chiostro dei Domenicani di San Vito dei Normanni (BR) – Spettacolo inaugurale XVII Barocco Festival con la Compagnia CDG Danza e La Confraternita de’ Musici (21 agosto 2014).

· “Pazzo per amore” presso Castello Svevo di Brindisi - Spettacolo inserito nel cartellone del XVII Barocco Festival con la Compagnia CDG Danza e La Confraternita de’ Musici (23 agosto 2014).

· “Cameraoscura” – Danza, Musica e Fotografia - Palazzo Imperiali di Latiano (BR) patrocinato dal Comune di Latiano e MIBAC (21 settembre 2014).

· Ospiti alla 1° edizione del Concorso di danza “La città della danza”  manifestazione di interesse nazionale CSEN presso il Nuovo Teatro Verdi con il patrocinio del Comune di Brindisi (21 dicembre 2014).

· Ospiti alla 1° edizione del Giornata Europea dello Sport Integrato presso il Pala Zumbo di Brindisi, manifestazione internazionale organizzata in contemporanea in 12 città italiane e 12 nazioni europee con il Patrocinio del CONI, del CIP e del CSEN (23 maggio 2015).

· “Sinfonia imperfetta” – 25 giugno 2015 - Teatro Impero di Brindisi.

· Ospiti alla 2° edizione del Concorso di danza “La città della danza” presso il Nuovo Teatro Verdi con il patrocinio del Comune di Brindisi (21 dicembre 2015).

· Tournè con lo spettacolo “Il lago dei cigni”, con le “Compagnia Nazionale Raffaele Paganini” e “Almatanz” - regia di Luigi Martelletta (da ottobre 2015 a oggi).

· Ospiti alla seconda edizione di ”Preludi di Danza” presso il Teatro Curci di Barletta, rassegna di danza ideata e organizzata da Arte&BallettO nell’ambito dei festeggiamenti della Giornata Mondiale della Danza. L’evento è patrocinato dal Comune di Barletta e dal Teatro Pubblico Pugliese (29 Aprile 2016).

· “Quel posto che non c’è” – 23 giugno 2016 – Nuovo Teatro Verdi di Brindisi.

· Ospiti del format TV “Howell’s House” in onda su Canale 85 (novembre e dicembre 2016).

· Concerto di Natale "Sulle note della Solidarietà" -  23 dicembre 2016 - Nuovo Teatro Verdi di Brindisi - Con il Patrocinio del Comune di Brindisi e la sezione Provinciale ADMO di Brindisi.

· Ospiti alla 3° edizione del Concorso di danza “La città della danza” presso il Nuovo Teatro Verdi con il patrocinio del Comune di Brindisi (29 gennaio 2017).

· Ospiti per l’inaugurazione dello store “Citymoda” presso il BrinPark di Brindisi (30 marzo 2017).

 · Ospiti alla rassegna nazionale “Pasqua in danza – Cervo d’argento” presso il PalaMelfi di Brindisi, rassegna di danza ideata e organizzata da CSEN e CSENDanza e patrocinato dal Comune di Brindisi, Regione Puglia, CONI Regionale (9 Aprile 2017).

· Ospiti alla terza edizione di ”Preludi di Danza” presso il Teatro Curci di Barletta, rassegna di danza ideata e organizzata da Arte&BallettO nell’ambito dei festeggiamenti della Giornata Mondiale della Danza. L’evento è patrocinato dal Comune di Barletta e dal Teatro Pubblico Pugliese (29 Aprile 2017).

• “Anima Nuda” – Nuovo Teatro Verdi di Brindisi (24 giugno 2017).

• Ospiti alla quinta edizione della “AdriaticCup”, evento Internazionale di Motonautica presso il Lungomare di Brindisi con lo spettacolo “AnimaNuda_ApritiCielo” (1 luglio 2017).

• “AnimaNuda_ApritiCielo” - Concorso Internazionale di Danza “Città di Gallipoli” - Teatro Italia di Gallipoli (3 e 4 luglio 2017). 

• Ospiti al Gran Gala di danza “Preludi d’estate” presso il Garden Park di Cala di Rosa Marina con lo spettacolo “AnimaNuda_ApritiCielo” (13 luglio 2017).

• Ospiti al “Premio Salento – Città di Fragagnano” - Gala di danza presso Area Spettacoli - Fragagnano con lo spettacolo “AnimaNuda_ApritiCielo” (24 luglio 2017).

• Ospiti al “Together - Festival delle Arti e della Solidarietà” presso Piazza Lorch di Oria con lo spettacolo “AnimaNuda_ApritiCielo” (1 agosto 2017). 

• Ospiti al “Together - Festival delle Arti e della Solidarietà” presso Castello Dentice di Frasso di Carovigno con lo spettacolo “AnimaNuda_ApritiCielo” (4 agosto 2017). 

                                       Accademia delle Danze

accademia delle danze
L’ACSD ”Accademia delle Danze” è un progetto artistico elaborato con i propositi di organizzare rassegne ed attività di promozione culturale e sportiva nazionali ed internazionali, promuovere e valorizzare la cultura mediterranea e l’arte tersicorea in tutte le sue manifestazioni, formare giovani danzatori ed artisti grazie al supporto di uno staff di tecnici qualificati e preparati che segue gli allievi nelle diverse discipline quali danza classica metodo Vaganova, Royal Academy of Dance (con sede d’esami accreditata) Balanchine, danza di carattere, repertorio classico, danza contemporanea, modern-jazz, Pilates per danzatori, interpretazione scenica, lezioni di repertorio ed audizioni presso la Compagnia Stabile CDG DANZA.
L’Accademia è inoltre centro abilitato per la pratica della straordinaria ginnastica metodo Studio Pilates Covatech che, attraverso un trattamento individualizzato e tagliato su misura, giorno per giorno aiuta a “conservare la giovinezza” con l’utilizzazione di speciali macchine e attrezzi e matwork di gruppo con tecnici certificati Pilates Covatech.
  Strumento operativo dell’Associazione è la “Compagnia CDG DANZA” composta esclusivamente da giovani talenti, che hanno la possibilità di studiare e formarsi ad alti livelli. Principale intento della “ACCADEMIA DELLE DANZE” e della sua direttrice e coreografa Maria Chiara Di Giulio è infatti quello di formare internamente i danzatori che, se meritevoli e talentuosi, potranno esibirsi con la “Compagnia CDG DANZA” nelle principali produzioni.
Quest’anno l’Accademia celebra sedici anni di attività, di traguardi importanti raggiunti con il sacrificio, la dedizione e la passione nella speranza di avvicinare piccoli e grandi a questa bellissima forma d’arte che è la danza.
La “ACCADEMIA DELLE DANZE” invita tutti gli amanti della buona danza e della cultura a venirci a trovare presso la sede dell’accademia per informazioni e dettagli sulle attività destinate ai soci.
Share by: